in Curiosità

Il Numero 7 Nella Smorfia Napoletana

Nella Smorfia Napoletana il numero 7 corrisponde ad un oggetto ben preciso, e cioè al vaso che può avere numerose accezioni, nel momento in cui esso è associato e combinato ad altri numeri.

In genere tale oggetto viene considerato per la sua capacità di contenere ciò che probabilmente andrebbe perduto. Nell’antichità infatti si tendeva a conservare nei vasi i resti dei propri defunti per mantenerne intatto il loro spirito.

Nella smorfia napoletana il 7 è però maggiormente legato ad un aspetto del vaso, e cioè alla sua fragilità e alla sua delicatezza.

Infatti nel caso in cui si sogni un vaso rotto, simbolo di dolore e disperazione, si tende a giocare a lotto proprio il numero 7, come anche se il vaso in questione serve a bere dell’acqua, presagendo un amore rubato o come anche se il vaso ci appare ricco di fiori, simbolo della serenità e della tranquillità dei rapporti familiari.

Il numero 7 nella Smorfia Napoletana

In particolare il vaso nella smorfia napoletana ha una denotazione positiva, dato che è connesso ad un gesto dolce come quello di un bacio. Infatti nel gergo dialettale si è soliti definire con la parola “vasillo”, proprio un tenero bacio, considerato il “contenitore” di un amore.

Infatti nel corso del tempo il numero 7 è stato associato ad una serie di significati ed oggetti che nello specifico fungono da contenitori come la cassa, la pipa, il temperino e il termometro.




Infine possiamo affermare che il numero 7 nella smorfia napoletana indica un oggetto fragile capace però di contenere qualcosa di prezioso che andrebbe perduto se qualcuno non provvedesse a nasconderlo da mali intenzionati.

In particolare nella tradizione antica si associava il numero 7 al famoso e celebre Vaso di Pandora capace di contenere tutti i mali del mondo, capitanati dai 7 peccati capitali che avrebbero compromesso la felicità degli esseri umani.

Manuali per Interpretare la Smorfia Napoletana

Fonte: http://smorfianapoletana.org/




Written By:

Da anni un'appassionata di sogni, smorfia, e tutto quello che ci aiuta a capire meglio quello che ci succede-

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *